Per informazioni: 340.5897632

Associazione Archès

Il vino in Messapia. Storia di un piccolo frutto

Nel corso dell’incontro l’archeologo Riccardo De Donno racconterà i diversi aspetti della storia del vino nel Salento messapico, grazie allo studio delle fonti storiche ed archeologiche. Sarà analizzato il ruolo del vino all’interno delle comunità messapiche ed il suo utilizzo non solo come bevanda quotidiana, ma anche come elemento centrale delle cerimonie religiose e sociali. Saranno esaminati gli sviluppi delle tecniche agricole, di estrazione del mosto e di fermentazione. L’archeologo infine prenderà in esame i vari impianti di estrazione del mosto di età messapica, ponendo particolare interesse allo studio dei palmenti rupestri, utilizzati sia per la pigiatura che per la spremitura dell’uva.

L’incontro sarà introdotto dal prof. Francesco Meo, docente di Archeologia presso la Facoltà di Beni Culturali dell’Università del Salento, direttore scientifico delle campagne di scavo archeologico nel sito messapico di Muro Leccese e del locale museo (Museo Diffuso di Borgo Terra). Modera Marco Cavalera dell’Associazione Archès.

A seguire è previsto un intrattenimento musicale ad opera del gruppo di musica Blues e rock n roll “Makàri”.

Evento su prenotazione, presso l’enoteca Melacotogna di Salve (via Persico n. 31), al numero 329.9734812 (degustazione con aperitivo 15 € a persona).